- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Programma Festività in onore del Santo Patrono. Domenica 19 maggio
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il reading “Il Perdono nutre il mondo”, ispirato al lavoro editoriale di Angelo De Nicola “Dante Silone e la Perdonanza” che, per l’occasione, sarà anche in veste di voce narrante, è ideato dalla pianista e direttrice artistica aquilana Sara Cecala. Dal 2019 la Perdonanza Celestiniana è Patrimonio Immateriale dell’Umanità: il messaggio di Pietro Angelerio, ora più che mai, ci richiama al senso più profondo dei precetti universali, persuasi che non si possa raggiungere la Pace, né tra i singoli, né tra i popoli, se essa non scaturisca dal Perdono sincero dettato dalla rinuncia alla sopraffazione e a ogni forma di ingiustizia, civile e sociale.
Leggi tutto: "IL PERDONO NUTRE IL MONDO" - Racconto Musicato
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Terza edizione di CLASSICA 423: è l’anno dei giovani e della solidarietà. La manifestazione entra nella “Smaratona Telethon 2024”.
Tante novità ma anche tanti punti fermi nella terza edizione della Rassegna di Musica Classica promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Isernia e diventata ormai appuntamento fisso del maggio isernino.
Dopo il grande successo dell’Anteprima del Festival “Fabrizio De André Sinfonico”, portata in scena dall’Orchestra Sinfonica del Molise all’Auditorium lo scorso 26 aprile, sono 4 gli eventi musicali in programma in questa edizione 2024. Tutti concerti ad ingresso libero, dunque totalmente gratuiti, tutti nel finesettimana, con due distinte locations. I primi due concerti si terranno a palazzo San Francesco, nel cuore del centro storico, gli altri nell’Auditorium “Unità d’Italia”.
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il Festival di poesia Fatti_Viva, alla sua seconda edizione, è la festa della parola, quattro giorni di incontri con i poeti italiani più illustri e tante altre contaminazioni con performance di musica, dj set e video, dove la poesia è viva e vibrante e il Festival è l'espediente per conoscere questa alchimia.
Leggi tutto: 2° Festival di Poesia Contemporanea "FATTI VIVA"
- Dettagli
- Categoria: Eventi in città
Il 26 dicembre è il giorno in cui si celebra Santo Stefano, il primo martire cristiano, che diede la vita per testimoniare la sua fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo 2345. È un momento di riflessione e gratitudine per la vita di coloro che hanno seguito il cammino della fede.
Santo Stefano, noto anche come protomartire, è una figura significativa nella storia cristiana. Ecco alcuni dettagli sulla sua vita e il suo ruolo:
Stefano fu il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana di Gerusalemme. I diaconi erano incaricati di assistere gli apostoli nel ministero della fede. Venerato come santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi, Stefano fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Gesù Cristo e per la diffusione del Vangelo.
Le vicende di Stefano sono narrate negli Atti degli Apostoli.
Arrestato dalle autorità religiose locali che proibivano la predicazione cristiana, Stefano proclamò una poderosa testimonianza citando le opere divine dall’Antico Testamento al Cristo. Questo gli valse la condanna a morte per lapidazione per blasfemia. La lapidazione era la pena contemplata dalla legge mosaica per colpe ritenute gravi, come la blasfemia e l’adulterio.
Protomartire significa che Stefano fu il primo cristiano a morire per la sua fede. Il suo martirio è descritto nei Atti degli Apostoli, dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo sacrificio per la causa di Cristo.
La festa liturgica di Santo Stefano si celebra il 26 dicembre, subito dopo Natale.
Segui questo link per vedere gli eventi per il giorno di Santo Stefano, 26 Dicembre.
Altri articoli …
Pagina 1 di 4